I libri sono un bellissimo regalo, sia da fare che da ricevere – che da farsi.
Sono anche comodi come regali da l’ultimo minuto: ficcatevi in una libreria e ne uscirete vincitori con regali per amiche, madri, padri, nonni, cugini, colleghi (e voi stesse).
Qui, una piccola lista di consigli librari: sono tutte proposte che possono acchiappare gusti diversi, che scorrono bene e che, in alcuni casi, sono un po’ più costose di ciò che ci permettiamo di solito.
Ho messo anche un più uno perché mi piace puntare anche su cose che non ho ancora letto ma che mi chiamano da un po’.
Tutti i link che trovate per comprare i libri online sono collegati al sito di Bookdealer che secondo me è davvero una bel portale che ti collega direttamente alle librerie indipendenti. La spedizione sarà un po’ più lenta delle super veloci di Amazon ma sono sicura che tuttə troverete altre pagine da divorare nel frattempo e il vostro acquisto finirà in casse più gioiose e in mani più simpatiche (per velocizzare un po’ i tempi scegliete per la spedizione le librerie che hanno già i vostri testi!)
Mi prendo un piccolo spazio spam consigliandovi anche i due libri che ho pubblicato e che sono i testi dei monologhi che portiamo in scena con Anomalia Teatro: uno è una riscrittura dell’Antigone di Sofocle in chiave tragicomica, un po’ pop un po’ poetica, e l’altro un viaggio per mano a Theo – fratello di Vincent Van Gogh, che ci parla della difficoltà di vivere accanto al genio e della nostra paura della mediocrità. I libri sono illustrati e l’edizione, grazie a Edizioni Suigeneris, è super bella.
Potete comprare ANTIGONE – monologo per donna sola cliccando QUI
e THEO – storia del cane che guardava le stelle cliccando QUI.
I pesci non esistono – Lulu Miller
questo, per me, è il regalo perfetto. È un libro semplice, scritto benissimo e luminoso. Una bella riflessione sulla vita, sull’ansia di trovare un ordine e una gerarchia, un senso.
Una bambina di nove anni guarda fuori dalla finestra con il padre e così, d’improvviso, le viene da chiedere: “qual è il senso della vita?”. E suo padre, scienziatissimo, risponde con naturalezza: “La vita non ha senso”.
Lulu Miller cerca quindi di riprendere quel filo sospeso davanti a quella finestra e cercare di rispondergli. Lo fa attraverso il racconto autobiografico, la divulgazione scientifica e la storia di David Starr Jordan, uno dei più famosi tassonomisti, la cui missione era combattere contro il caos.
(potete acquistare il libro cliccando QUI)
Macerie prime (e Macerie prime, sei mesi dopo) – Zero Calcare
vabbè, questo è il grande momento di Zero Calcare e io sono una sua grandissima divoratrice di fumetti e sono stata una grande amante della sua serie TV, vorrei ne uscisse subito un’altra e vorrei anche che fosse molto più lunga. Ecco.
Detto questo, fra i suoi volumi questo è in assoluto il mio preferito (subito dopo c’è Kobane calling), per tutti quelli che hanno all’incirca trent’anni sappiate che vi guarderà negli occhi e inizierà a divorarvi. Come sempre è un misto di lacrimoni e sorrisi e penso colga in modo ludissimo l’enorme precarietà del nostro presente. Sono due volumi, regalateli assolutamente insieme.
(potete acquistare il primo volume cliccando QUI e il secondo cliccando QUI)
La donna abitata – Gioconda Belli
E’ un romanzo che si legge tutto d’un fiato: lo apri in treno, in autobus, lo leggi prima di andare a dormire, lo porti in borsa, nello zaino, lo appoggi alla scatola di cereali. La storia è quella di due donne che si incontrano una nell’altra, è la storia di una rivoluzione, della scelta di lottare, di coraggio e perdita. È un libro intelligente e avvincente che sembra un po’ romanzo di avventura e che invece racconta uno spaccato di mondo.
Lo avessi letto qualche anno fa mi avrebbe probabilmente aiutata ad aprire porte che è stato difficile attraversare. È, in parte, un bel romanzo di formazione, lo consiglio a tuttə ma soprattutto allə ragazzə giovincellə.
Puoi acquistare il libro cliccando QUI.
Le Visionarie. Fantascienza, Fantasy E Femminismo: Un’antologia – a cura di Ann e Jeff Vandermeer
Questa è una raccolta di racconti. Sono narrazioni che incrociano la fantascienza, la distopia, il fantasy, il surreale al femminismo. Io, che di questi generi non mi sono mai interessata più di tanto, me ne sono innamorata follemente. Ho trovato incredibile quanto la narrazione si faccia strumento di lotta: i lupi mannari ci raccontano di rapporti abusanti, le trasformazioni ci spingono a guardare oltre la nostra ansia produttiva, si parla di potere, di amore, di paura. Tutto, in una creatività esplosiva, in mondi che si costruiscono e disfano di fronte a noi.
Un libro da tenere sul comodino e sbocconcellare spesso, saltellando di racconto in racconto.
(puoi acquistare il libro cliccando QUI)
La trilogia di Fabio Montale – Jean-Claude Izzo
Non amo il genere noir e tantomeno i polizieschi. Eppure in questi libri mi sono sciolta. Izzo è un narratore formidabile, in ogni pagina sembra scorrere Marsiglia, il porto, il cielo, il cibo, il pastis. E’ un libro pieno di malinconia, ti scorre tra le dita e ti lascia un po’ senza fiato.
Izzo è probabilmente il creatore del noir mediterraneo, che alle strade cupe sostituisce il porto . La scrittura è semplice e diretta e ogni pagina ti incolla alla storia in una sorta di giallo politico, amaro e nostalgico.
(potete acquistare il libro cliccando QUI)
Il Mostruoso Femminile. Il Patriarcato E La Paura Delle Donne – di Doyle Jude Ellison Sady
Ed ecco il mio più uno e anche il saggio che inserisco in questa lista. Sto libro sta lì a guardarmi dagli scaffali delle librerie da molto tempo, non so perché ancora non ho ceduto, sarà che ho un po’ paura dei saggi in questo periodo e mi voglio invece lanciare sulle narrazioni. Ad ogni modo la copertina è una delle più belle che abbia mai visto, l’argomento importante e la scrittura mi dicono essere super scorrevole. Penso sia un intreccio di miti e cultura pop, divertente e feroce.
(potete comprare il libro cliccando QUI)